SPECIALE Interni d’Autore – Franco Albini: modernismi metropolitani

- Categoria:
- Dal giorno:
11 novembre 2017
- Al giorno:
11 novembre 2017
- Ora:
15.00
- Luogo:
mezzanino MM1 Wagner
- Durata:
120 minuti
- Costo:
€ 20,00
Prenotazione obbligatoria
Il sesto capitolo del ciclo “SPECIALE Interni d’Autore” è dedicato al poliedrico mondo di Franco Albini. Fra le sue opere più iconiche, sotto agli occhi di tutti, diventata modello in tutto il mondo, è l’allestimento della prima metropolitana milanese: la linea 1.
In pochi però ricordano quanto rivoluzionario e innovativo sia stato e sia ancora questo progetto. Per questa ragione, a differenza dei precednti appuntamenti, questa volta il percorso non aprirà un luogo nascosto, ma aprirà gli occhi a uno spazio che è di tutti.
Partendo dalla stazione Wagner della metropolitana, grande opera pubblica progettata da Albini e Franca Helg nei primi anni sessanta, il percorso si snoderà tra i “grattacieli” anni venti di Piazza Piemonte e arriverà poi a un misconosciuto capolavoro giovanile di Franco Albini: la Villa Pestarini in via Mogadiscio, realizzata tra gli anni trenta e quaranta.
L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e saranno riconosciuti 8 cfp agli Architetti che parteciperanno ad almeno 6 degli 8 appuntamenti in calendario.
PRE-ACQUISTO OBBLIGATORIO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE