Milano, corteo per Gaza dopo l’abbordaggio della Freedom Flotilla

Author name

Ottobre 8, 2025

Oggi, 8 ottobre, a Milano è previsto un nuovo corteo a sostegno di Gaza e della causa palestinese in generale, a seguito dell’intercettazione e dell’abbordaggio da parte delle autorità israeliane di alcune imbarcazioni della Freedom Flotilla. Secondo le previsioni della Questura, alla manifestazione parteciperanno migliaia di persone. Il ritrovo è fissato alle 18 in piazzale Lodi.

L’intercettazione della flottiglia per Gaza

La pagina Instagram “Giovani palestinesi” ha diffuso dettagli sull’operazione: “L’esercito israeliano ha intercettato una flottiglia di aiuti umanitari diretta a Gaza per rompere l’assedio. Diverse imbarcazioni della Freedom Flotilla sono state bloccate in acque internazionali, a circa 220 km dalla costa della Striscia. Almeno tre barche sono state sequestrate, tra cui una con oltre 90 passeggeri, tra cui giornalisti e medici, presa anche di mira da un elicottero militare. La missione trasportava forniture mediche e cibo destinate agli ospedali di Gaza, ormai al collasso”.

Manifestazioni anche in altre città italiane

Il corteo di Milano non sarà l’unico appuntamento in Italia. A Roma, la manifestazione partirà dal Colosseo con la partecipazione prevista di circa 3mila persone. A Napoli, l’incontro è fissato alle 18 in piazza Municipio, mentre a Bergamo il ritrovo è a Porta Nuova. Presidi e cortei sono programmati anche a Ferrara alle 15.30, a Taranto alle 17.30, e in altre città come Salerno, Varese, Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna e Gorizia.

Occupazione alla Statale di Milano

Parallelamente, la sede di via Conservatorio dell’Università Statale di Milano resta occupata. L’azione è stata organizzata dal collettivo studentesco Rebelot, che ha preso possesso dell’edificio lunedì sera, chiudendo i tre accessi e consentendo l’ingresso solo a chi partecipa alle assemblee organizzate all’interno.

Per approfondire: Occupata la facoltà di Scienze politiche alla Statale per una protesta pro-Pal