CITTÀ NASCOSTA MILANO®

È una associazione culturale fondata da Manuela Alessandra Filippi nel 2010 e che da allora ha rivoluzionato il modo di vedere la città. Da sette anni diamo valore alla cultura divulgandola, un impegno che ci ha permesso di conquistare numerosi premi e un posto privilegiato nel panorama culturale di Milano. Fin dalla nascita la nostra specialità è stata aprire le porte dei luoghi inaccessibili e svelarne le meraviglie. Il nostro motto è: “Trasformare i cittadini da consumatori in attori consapevoli delle loro città”.

Dal 2012 al 2014, grazie all’accordo stretto con il Corriere della sera RCS abbiamo pubblicato l’archivio degli oltre 40 itinerari inediti prodotti dell’associazione dall’anno della sua fondazione. Questa iniziativa ha permesso di mettere a disposizione della collettività il considerevole patrimonio di ricerche e studi favorendo la nascita e lo sviluppo di numerose realtà prima inesistenti.

Dal 2012 collabora con l’ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Lombardia, nell’annuale manifestazione Cortili Aperti. In esclusiva per loro cura le visite guidate ai cortili.

Nel 2014 ha aderito al progetto Secret Gardens promosso dal Gruppo Starwood Italia, speciali visite a giardini, chiostri e cortili privati non abitualmente accessibili, destinati alla clientela degli hotel e resort del gruppo.

Nel 2015, per la piattaforma di Expo in Città – EXPO 2015 ha ideato il progetto #ExploreMilan. Cultural trails to discover an unusual Milan: sei itinerari proposti in sei lingue, ispirati alle sei opere d’arte selezionate dall’Assessorato alla Cultura in rappresentanza del patrimonio culturale milanese e italiano.

Nel 2016, in occasione della XXIV Edizione delle Giornate di Primavera del FAI – Fondo Ambiente Italiano, la sua sede, la Casa dello Zecchiere, uno dei 99 luoghi segreti di Milano viene inserita per la prima volta fra i beni aperti al pubblico.

Negli anni Città nascosta Milano si è distinta per la qualità e l’originalità delle iniziative proposte, diventando l’interlocutore privilegiato di gruppi e aziende come Google, Allianz, Starwood Italia-Westin Hotels, desiderose di proporre ai loro clienti o dipendenti attività culturali nelle quali i contenuti si sposano col divertimento.

Grazie al generoso contributo del suo main sponsor, la Mpartners Accounting & Business Advisory, società di consulenza con sede a Milano e Torino, sostenitore dell’associazione fin dalla prima ora, da Dicembre 2014 ha sede nella prestigiosa Casa dello Zecchiere, incastonata nelle Cinque Vie.


CITTA’ NASCOSTA MILANO per FAI – Fondo Ambiente Italiano

GIORNATE DI PRIMAVERA 2016

La Casa dello Zecchiere, in occasione della XXIV Edizione Giornate di Primavera promosse dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per la prima volta è stata inserita fra i beni aperti al pubblico. Dopo la felice collaborazione sperimentata con il Diurno Venezia, l’inserimento di questo prezioso bene rinnova la nostra vicinanza al FAI in nome della bellezza, nel segno del bene comune, per costruire insieme il patrimonio del futuro.

51K4+6zkbyL._SX314_BO1,204,203,200_

CITTA’ NASCOSTA MILANO & LONELY PLANET

Città Nascosta Milano è orgogliosa di essere stata selezionata, tra tante, da una guida che, da sempre, è il riferimento del turista che va alla alla ricerca del bello e dell’insolito.
Nella 12esima edizione di ITALY 2016 infatti Lonely Planet, la guida turistica più venduta e letta del pianeta, alla pagina 249 parla di noi in questo trafiletto:
“Città Nascosta Milano. Dedicated to showing you the hidden side of Milan, this nonprofit outfit runs exciting cultural tours. Previous offerings have lifted the curtain on Milan’s Liberty Tennis Club, Casa Valerio and the emerging neighbourhood of Lambrate. Other themed programs include Einstein in Milan and the Interrupted Dream of Napoleon. It also runs multilingual tours during the annual Cortili Aperti. Partecipation requires a small annual membership fee, which gives access to the tours, as well as those of affiliated organisations in Florence and Rome”.
Città Nascosta Milano è orgogliosa di essere stata scelta, tra tante, da una guida che, da sempre, è il riferimento del turista che va alla alla ricerca del bello e dell’insolito.


LA CULTURA SI MANGIA!®

La cultura si mangia! Un panino con… ® sono rivoluzionarie pause pranzo che da anni entusiasmano milanesi e non. Nate da una idea di Manuela Alessandra Filippi, ispirata dalla celebre affermazione attribuita a Giulio Tremonti, presentata il 18 gennaio 2011, ha introdotto una modalità innovativa e originale di divulgare il patrimonio culturale. Da allora ha coinvolto più di 10mila cittadini dimostrando non solo che con la Cultura si può e si deve mangiare, ma che in una città frenetica come Milano, dove tutti sembrano non avere mai tempo, si può nutrire corpo e mente in un sol boccone e vivere esperienze indimenticabili in soli 60 minuti!

 

dama-argento-premio

PREMIO DAMA D’ARGENTO

Nel 2012 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, il premio Dama d’Argento. Gli uomini e le donne che fanno grande Milano “Per l’originalità dell’obiettivo dell’Associazione tesa a scoprire e a far conoscere i tesori nascosti di Milano e per il progetto Un panino con… ®, con cui si favorisce un approccio disinvolto ma attento alle mille anime della nostra città”. Il Premio è promosso dall’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, la Fondazione Corriere della sera e lo Studio legale associato Carnelutti.

 

italia

150° ANNIVERSARIO UNITÀ D’ITALIA

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Città nascosta Milano ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la concessione del Logo ufficiale delle Celebrazioni, per il ciclo “150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA. La passione, il patriottismo, il sangue e gli eroi dei protagonisti del Risorgimento”, dedicato al Risorgimento milanese e ai suoi protagonisti. L’iniziativa è stata inserita all’interno della Programmazione per i festeggiamenti per i 150 Anni dell’Unità d’Italia e ci ha permesso di svolgere un importante lavoro di divulgazione della storia del nostro paese, recuperando valori, storie e identità per lo più dimenticati.

 

VISITE TEMATICHE ESCLUSIVE

Su richiesta costruiamo visite guidate e percorsi esclusivi, anche in lingua straniera, alla scoperta di luoghi inaccessibili e sconosciuti, non solo a Milano. Infatti, grazie alla rete stabilita su tutto il territorio nazionale e alle due sedi di Città nascosta a Roma e Firenze è possibile pianificare degli eventi anche in altre località italiane. Per concordare un itinerario esclusivo o ricevere maggiori informazioni, inviateci una mail con la vostra richiesta all’indirizzo: info@cittanascostamilano.it

CONSULENZA

Offriamo la nostra consulenza a privati e imprese per eventi, gite e attività di team building. Perché scegliere noi? Perché abbiamo le chiavi per aprirvi le porte dei luoghi più belli d’Italia. Perché possiamo consigliarvi nella pianificazione dei vostri eventi e cucirli su misura per voi. Perché siamo una garanzia di qualità su tutto il territorio nazionale, sia per i servizi offerti, che per la professionalità e competenza con la quale operiamo. Per maggiori informazioni potete scriverci a: info@cittanascostamilano.it

PROGETTI DIDATTICI

Città Nascosta Milano® propone progetti didattici formativi per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nostro principale obiettivo è far riscoprire ai ragazzi che il sapere, unito al sottile esercizio della memoria, è elemento portante nella costruzione della loro identità. Tutto questo senza mai perdere di vista il motto latino ludendo docere, ovvero “insegnare divertendo”, alla quale s’ispira la consolidata pratica dell’edutainment. Potete inviarci le vostre richieste a: info@cittanascostamilano.it