Odissea 2.0 – I Pupi Siciliani cantano l’Ira di Achille – Libero adattamento dall’ILIADE di Omero di Mimmo Cuticchio

achille_pupi_cuticchio_ph_fnuccio_105730
  • Categoria:

  • Dal giorno:

    4 maggio 2018

  • Al giorno:

    4 maggio 2018

  • Ora:

    18:00

  • Luogo:

    Piazza Beccaria 8

  • Durata:

    N.P.

  • Costo:

    € 25,00

  • Prenotazione obbligatoria

a cura di Teatro Gerolamo

Come già successo con le marionette della #CompagniaColla, anche questa volta, grazie al supporto e alla collaborazione del #TeatroGerolamo, vi proponiamo un’esperienza sensoriale a 360° che vi permetterà di viverlo in tutte le sue sfaccettature.

Inizieremo alle 18:00 andando alla scoperta del suo restauro e della sua storia guidati dall’architetto Edoardo Guazzoni. Proseguiremo soddisfacendo il palato con un simpatico aperitivo gentilmente offerto dai padroni di casa. E chiuderemo in bellezza con uno straordinario spettacolo teatrale, in anteprima assoluta.

Questa volta, protagonista sul palcoscenico sarà la Compagnia dei Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio.

Da secoli popolari interpreti delle gesta cavalleresche di Carlo Magno di Orlando e Rinaldo, i Pupi Siciliani di Cuticchio, sono sopravvissuti a tutto, compreso la crisi degli anni ‘70, arrivando fino a noi più pimpanti che mai, decisi a scrivere nuovi copioni e a rifondare una drammaturgia dei luoghi funzionale alla messa in scena e alla rappresentazione.

Così, grazie al ritrovato Teatro Gerolamo, i Pupi di #MimmoCuticchio ci trasportano nel tempo e nello spazio, dando vita ad un esperimento rivoluzionario, mai tentato prima d’ora. Una rilettura dell’Iliade costruita su tre livelli di racconto: gli uomini/pupi, i sacerdoti/pupari e infine gli dei.

Mimmo Cuticchio come un antico aedo narrerà con i ritmi del canto le parti più epiche dei fatti raccontati da Omero e agiti dai pupi, a partire dalla distruzione di alcuni templi appartenuti a re Priamo, alla peste che si era abbattuta nel campo acheo, alla lite tra Achille e Agamennone, ad duello tra Paride e Menelao, per concludere con la morte di Patroclo e quella di Ettore.

I pupi in stile ellenico sono stati realizzati nei laboratori della Associazione Figli d’Arte Cuticchio da Mimmo, Nino e Guido Cuticchio, mentre i costumi sono di Pina Patti Cuticchio.

PRE-ACQUISTO OBBLIGATORIO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

 

Se non sei ancora iscritto clicca QUI