RomaNascosta_cop_print
Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano
di Manuela Alessandra Filippi
Dicembre 2014, Palombi Editori, Roma

Formato: cm 13 x 21
Pagine: 412
Illustrazioni: disegni in b/n
ISBN: 978-88-6060-623-5

Prezzo: euro 20.00

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano

 

Varcare la soglia di casa Fontana-Silvestri e ammirare uno dei più suggestivi e raffinati cortili del Quattrocento; scendere nei Ricoveri antiaerei della V Sezione aeronautica Breda e toccare con mano le conseguenze della Guerra; andare al Tennis Club Milano non per vedere i campioni giocare, ma per ammirare un capolavoro Deco; visitare l’avveniristica sede de Il Sole 24 Ore immaginando per un attimo di essere un inviato speciale; conquistare la cima del Palazzo più alto d’Italia e rimanere incantati alla vista del nuovo skyline milanese.
Esperienze che fino a ieri sembravano riservate a pochi e che invece, grazie a Manuela Alessandra Filippi, oggi diventano alla portata di tutti.
Sfogliando le pagine di questo libro, che è molto più di una guida, la storia di Milano non avrà -o quasi – più segreti. Il lettore viene preso per mano e accompagnato alla scoperta di luoghi inaccessibili e sconosciuti: dall’impenetrabile città romana, alle “officine” dell’architettura e del design; dai luoghi della memoria a quelli della fede; dalla città ideale del Rinascimento, a quella che svetta fino a toccare il cielo. Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano è tutto questo e molto altro ancora. Un libro che svela Milano come non l’avete mai vista e ancor meno immaginata; uno strumento ideale per conoscere la città più operosa e più nascosta d’Italia, sede designata dell’Expo 2015. Un indispensabile compagno di viaggio per scoprirne la riservata bellezza, dedicato a tutti coloro che hanno la fortuna di abitarvi senza conoscerla davvero e a tutti i turisti desiderosi di scoprirla e amarla.